Kumite

Il Kumite è il combattimento in cui gli atleti si affrontano esprimendo le proprie capacità tecniche e tattiche.

Può essere preordinato o completamente libero; in ogni caso lo scopo non è quello di abbattere l'avversario ma la crescita reciproca dei praticanti. L’elemento fondamentale rimane, infatti, il controllo, cioè la capacità di portare la tecnica con potenza e precisione a pochi millimetri dal bersaglio.

A seconda del grado raggiunto i praticanti si confrontano in diverse tipologie di kumite:

Gohon kumite e Sanbon kumite: combattimento fondamentale a 5 e a 3 passi in cui si studiano la precisione e la potenza delle tecniche - di attacco e di difesa - e gli spostamenti.
Kihon ippon kumite: combattimento fondamentale in cui i gli atleti portano, a turno, una sola tecnica di attacco; lo scopo principale è quello di sviluppare il senso della distanza (Maai).
Jiyu ippon kumite: combattimento semi-libero in cui si perfezionano il senso del tempo e della distanza e si sviluppa la capacità di portare tecniche conclusive.
Jiyu kumite: combattimento libero in cui nulla è prestabilito. Il karateca potrà cimentarsi con successo in questa tipologia di combattimento nel momento in cui avrà la piena padronanza di tutte forme di kumite ad esso propedeutiche.